Chiara Rigosi
L’Avv Chiara Rigosi , ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Marco Minghetti di Bologna e si è laureata in Giurisprudenza con lode presso Università "Alma Mater Studiorum" di Bologna il giorno 8 luglio 1982 con una tesi in Diritto processuale Civile
Ha collaborato con la cattedra di Diritto Processuale Civile dell’Università di Bologna ( Prof. Federico Carpi) dal 1982 al 1990
Ha pubblicato diversi articoli sulla Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile e sulla rivista Bologna Forense
E’ iscritta all’ordine Forense di Bologna, Patrocinante in Cassazione
Ha una buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato
Si occupa esclusivamente di diritto del lavoro, con attività di consulenza stragiudiziale e di difesa in giudizio.
Svolge attività giudiziale per quanto attiene a tutte le materie giuslavoristiche e previdenziali. L’attività viene svolta per conto ( o nei confronti ) di aziende di produzione di beni e di servizi, in ogni settore, istituti bancari, società cooperative, enti pubblici, persone fisiche.
Nell’ambito della attività stragiudiziale, si occupa di ogni aspetto del rapporto di lavoro, quali redazione di contratti, procedure di licenziamento individuali e collettive, procedure disciplinari, arbitrali, mobilità del personale, rapporti di lavoro dirigenziale e relativi recessi, accordi sindacali, incontri sindacali, trasferimento di aziende, contratti di agenzia e di collaborazione autonoma.
Si occupa inoltre dei rapporti delle aziende con gli istituti previdenziali e di tutto il contenzioso amministrativo e giudiziale ad essi relativo.
Membro di AGI- Avvocati Giuslavoristi Italiani e dell’AGER- Associazione Giuslavoristi Emiliano- Romagnoli , ha fatto parte del Consiglio dei Probiviri e del Consiglio Direttivo ed è Presidente del Collegio dei Probiviri di AGER dal dicembre 2013
Docente di diritto del lavoro presso il Corso di preparazione per praticanti e consulenti del lavoro ( negli anni 90)
Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Bologna dal 2008 al 2014, dal 1° gennaio 2015 ricopre la carica di Consigliere del Consiglio Distrettuale di Disciplina degli Avvocati.
Relatore, in materia di diritto del lavoro, diritto processuale civile e deontologia, in numerosi convegni e seminari in varie sedi, principalmente presso la Fondazione Forense Bolognese, la Scuola Superiore degli Studi Giuridici dell’Università di Bologna e AGER; svolge spesso il ruolo di moderatore in corsi e tavole rotonde.
Appassionata da sempre di letteratura e di cinema, collabora con la Fondazione Forense nell’ambito della presentazione di libri e film.